Flavio Ghilardi

Violine

Si è diplomato brillantemente in Viola a Bergamo perfezionandosi in musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole di Piero Farulli, violista del celebre Quartetto Italiano.
Vince le audizioni internazionali del Teatro "La Fenice" di Venezia e dal Teatro Comunale di Firenze e inizia quindi una intensa attività concertistica come prima viola con i più importanti Enti Concertistici Italiani effettuando concerti e tournées in tutta Europa con solisti come Rostropovich, Argherich, Zilberstein, Ughi, Krilov, Oppitz, ecc. esibendosi anche in veste di solista.
Altrettanto intensa è stata l'attività cameristica con gli Ensemble Vox Aurae, Duomo e Windkraft esibendosi in concerti e tournées in tutto il mondo per importanti istituzioni e collaborando con solisti di fama internazionale e una notevole produzione discografica.
Dal 2009 è prima viola solista de I Virtuosi Italiani, seguendo da quel momento il percorso di una delle formazioni più attive e qualificate del panorama artistico internazionale più volte premiata e recensita dalla critica specializzata.
L'attività comprende produzioni e concerti che vanno dal repertorio cameristico all'orchestra sinfonica, dal barocco fino al repertorio di "confine".
Molteplici le collaborazioni con solisti e direttori di fama mondiale che hanno portato i Virtuosi Italiani ad esibirsi nei più importanti teatri e per i principali enti musicali del mondo.
Nel 2018, unico musicista italiano, è stato invitato dal violinista Shlomo Mintz per tenere una Masterclass e per una lunga tournèe in Argentina con esibizioni a Buenos Aires e Tucuman esibendosi col grande virtuoso israeliano e altri grandi interpreti internazionali in un prestigioso programma cameristico.
Parallelamente all'attività di musicista svolge attività didattica come docente per diverse istituzioni italiane, tra cui recentemente i Conservatori di Lecce e Bergamo.

Share Tweet Mail Whatsapp Xing LinkedIn

Ansprechpartnerin

Windkraft - Kapelle für Neue Musik
Geschäftsführerin
Sabine Pircher

email

 

Windkraft - Kapelle für Neue Musik
ImpressumDatenschutz

powered by webEdition CMS